Pantone 2023: 18-1750 Viva Magenta nell’arredo e nel design
- Alice Maggiolini
- 20 gen 2023
- Tempo di lettura: 2 min
20 GENNAIO 2023
"Viva Magenta" è il colore Pantone dell'anno 2023: design, arte e moda si coloreranno di una tonalità non convenzionale, vibrante e versatile, parente stretta del rosso carminio, del cremisi e del lampone intenso.
Una scelta d'arredo nei toni in equilibrio tra caldo e freddo, che influenzerà per 12 mesi e oltre l'industria della moda, del design, della bellezza e della tecnologia a livello mondiale e che è frutto di un’accurata analisi dei tempi moderni, ma anche della consapevolezza e della percezione del mondo dei consumatori.

Dal punto di vista cromatico, la tonalità Viva Magenta Pantone 18-1750 è una nuance che evoca i toni del rosso cremisi o del rosso carminio leggermente sfumati; dal punto di vista simbolico rappresenta il coraggio, l’esuberanza e l’ottimismo verso il futuro.
Leatrice Eiseman, Direttore Esecutivo del Pantone Color Institute, descrive così il nuovo colore Pantone:
“In questa era di tecnologia, cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale. Pantone 18-1750 Viva Magenta discende dalla famiglia dei rossi e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi appartenenti alla famiglia dei coloranti naturali nonché uno dei più forti e luminosi che il mondo abbia conosciuto”.
Nel mondo dell’interior design, il nuovo Pantone diventa oggi una scelta vivace e vitale, come suggerisce il nome stesso.
Santalucia Mobili come interpreta il Viva Magenta e le sue sfumature?
In una zona giorno, è una tonalità che può fare da sfondo ad arredi moderni che mixano il calore delle venature e la trasparenza del vetro. Dà profondità ma non incupisce, è intenso ma trasmette vibrazioni positive, è eclettico ma allo stesso tempo elegante.

Nella zona notte, il Viva Magenta è perfetto come rivestimento del letto: Scirocco, ad esempio, si inserisce bene in camere moderne e minimali dove il letto imbottito è al centro della stanza e dell’attenzione.

Un tocco di Viva Magenta può essere portato ovunque, in ogni ambiente e angolo di casa, con il tavolino Picasso. L’effetto degradè che caratterizza la stampa sul vetro dà ancora più risalto alle infinite sfumature che caratterizzano questo colore.


Commenti